Valutazione

Cosa valutare

Obiettivi generali della disciplina (OG)

  1. Acquisizione degli argomenti proposti e loro rielaborazione a livello personale
  2. Capacità di uso autonomo di libri e altri mezzi di informazione
  3. Sviluppo delle capacità di sintesi e di rielaborazione critica delle informazioni desunte dall’osservazione
  4. Capacità di formulare ipotesi sorrette da una valida argomentazione
  5. Capacità di collegare la realtà esterna con le conoscenze scientifiche

Obiettivi di apprendimento (OA)

  1. Puntualità e precisione nell’esecuzione dei compiti assegnati
  2. Capacità di lettura e di interpretazione del testo proposto
  3. Abituarsi ad esprimere i concetti con maggiore precisione
  4. Scrivere correttamente a livello ortografico e saper prendere appunti
  5. Capacità d’utilizzare un linguaggio scientifico correttamente
  6. Saper individuare i concetti importanti / principali

Obiettivi comportamentali (OC)

  1. Socializzare con i compagni ed effettuare lavori di gruppo
  2. Mantenere un atteggiamento corretto sia verso i compagni che verso le strutture
  3. Saper rispettare le scadenze di esecuzione dei compiti assegnati
  4. Saper intervenire ordinatamente e a proposito ascoltando quanto detto dagli altri

Competenze base (OM)

  1. Comprensione del testo.
  2. Acquisizione linguaggio scientifico appropriato.
  3. Comprensione e applicazione dei concetti principali.
  4. Impostazione e risoluzione ragionata e guidata di esercitazioni e problemi riguardanti gli argomenti svolti.

Come valutare

Voto di quaderno (voto minimo 2, voto massimo 10)

Parametro Valore Descrizione Obiettivi
Puntualità 1 punto 1 punto se il quaderno viene consegnato quando richiesto, 0 punti se viene consegnato alla seconda richiesta, -1 punto per ogni ulteriore mancata consegna. OA1, OC3
Ordine 2 punti Tutte le lezioni sono nella sequenza corretta, si distinguono facilmente gli argomenti, le formule, gli esercizi fatti a casa e quelli a lezione, grafici e disegni sono leggibili e comprensibili. OA4
Lezioni 2 punti Sono presenti tutte le lezioni del corso (in caso di assenza sono state recuperate le lezioni perse); ogni lezione è completa, sono stati svolti tutti gli esercizi. OG2, OA6, OC2, OC4
Compiti 1 punto Sono presenti tutti gli esercizi assegnati per compito a casa e sono nell’ordine corretto. OA1, OC3
Annotazioni 2 punti Sono presenti appunti presi durante la lezione riguardo alle spiegazioni orali date dall’insegnante in aggiunta a quanto viene scritto sulla lavagna, risposte a domande degli studenti, osservazioni personali su come è stato svolto un esercizio OG1, OA3, OA4, OA5, OA6

Verifica sommativa (voto minimo 2, voto massimo 10)

  • Una prova scritta alla fine di ogni modulo con otto esercizi (ognuno vale un punto), di cui quattro sulle competenze base (tali esercizi sono formulati in modo da massimizzare l’accessibilità a tutti gli studenti).
  • Durante la verifica sul Modulo 1 (per la classe seconda sul Modulo 5) sarà possibile consultare il proprio quaderno, durante le verifiche sui Moduli 2 e 3 (6 e 7) sarà possibile consultare un proprio formulario, durante la verifica sul Modulo 4 (8) sarà possibile consultare un libro a disposizione per tutti e posto sulla cattedra.
  • La lezione dopo la verifica è prevista una attività di recuero per tutta la classe, e nell’ultima lezione di ogni modulo è prevista una verifica di recupero per tutte le persone che hanno conseguito una valutazione inferiore a 6. La media tra il voto della prima verifica e di quella di recupero rappresenta il voto di verifica su quel modulo.

Voto di gruppo (solo per il corso di fisica)

Dopo ogni lavoro di gruppo a tutti i componenti di uno stesso gruppo viene assegnato lo stesso voto sulla base di una griglia di valutazione specificata di volta in volta sulla scheda di presentazione dell’attività.

Voto di esercitazione (solo per il corso di ottica)

Dopo ogni lavoro di esercitazione viene assegnato un voto sulla base di una griglia di valutazione specificata di volta in volta sulla scheda di presentazione dell’attività. Le attività potranno essere anche lavori di gruppo o esercitazioni con strumenti multimediali.

Voto finale

Il voto finale sarà ottenuto come media tra il voto di quaderno (VQ), la media dei voti dei lavori di gruppo/esercitazione (VG/VE) e la media dei voti delle verifiche sommative (VV) inclusi i recuperi.

Tutte le valutazioni nel corso dell’anno sono su una scala da 2 a 10 cone le seguenti frazioni di voto:

  • 0,25 (simbolo +, ad esempio, 6+ vale 6,25);
  • 0,5;
  • 0,75 (simbolo / tra due voti, ad esempio, 6/7 vale 6,75).
Esempio:

Voto di quaderno (VQ): 7
Voti di gruppo/esercitazione: 4; 7; 6; 6,5; 5,5; quindi la media è VG/VE=5,8
Voti della verifica sommativa sui Moduli 1 e 2: 4 (voto verifica di recupero: 5); 6; quindi la media del Modulo 1 è VM1=(4+5)/2=4,5, e la media dei voti delle verifiche è VV=(4,5+6)/2=5,25

Voto finale=(VQ+VG/VE+VV)/3=(7+5,8+5,25)/3=6

A meno di indicazioni specificate nel PDP, le eventuali valutazioni orali conseguite nel corso dell’anno sono da mediare con il voto di quaderno.

I voti finali inferiori a 6 vengono arrotondati per difetto o eccesso secondo la procedura abituale (ad esempio, 5,6 diventa 6, mentre 5,3 diventa 5). Il voto finale sufficiente sarà arrotondato per difetto se inferiore al voto e mezzo, potrà invece essere richiesta una ulteriore prova di verifica orale per ottenere l’arrotondamento per eccesso: ad esempio, 6,3 diventa 6, mentre 7,6 diventa 8 dopo una breve verifica orale negli ultimi giorni dell’anno scolastico.

La valutazione finale cercherà comunque di rispecchiare la seguente griglia di valutazione:

Voto Livello di CONOSCENZA Livello di COMPRENSIONE Livello di APPLICAZIONE
2-3 Nessuna Non comprende i concetti minimi Non mette in atto alcun procedimento e/o commette errori gravi
4 Lacunosa Non comprende i concetti minimi Non mette in atto alcun procedimento e/o commette errori gravi
5 Frammentaria e superficiale Comprende e spiega in modo frammentario Esegue compiti semplici, ma commette errori
6 Sufficiente, completa, ma non approfondita Comprende e spiega informazioni semplici Esegue compiti semplici senza errori
7-8 Completa e approfondita Comprende e spiega informazioni complesse Esegue compiti complessi, ma con imprecisioni
9-10 Completa, coordinata e ampliata Comprende e rielabora le informazioni Applica correttamente ed autonomamente in situazioni complesse le procedure e le conoscenze